È una vela la mia mente
Prua verso l’altra gente
Vento, magica corrente
(cit. “DUE MONDI” di L. Battisti/Mogol © 1974)
È attraverso la musica che nascono i miei progetti …
Quando accendo il giradischi, la fantasia decolla: la melodia si diffonde, le parole mi avvolgono ed è così che prende vita tutto.
Ecco allora il viaggio dei “DUE MONDI”, brano da cui ho preso ispirazione incluso nell’album “ANIMA LATINA”, uno dei dischi più rinomati di Lucio Battisti in pieno anni 70.
In quell’epoca Battisti, reduce da un viaggio in America Latina, concepì questo album completamente nuovo: era netta ed immediata la differenza rispetto alla sonorità alla quale Battisti ci aveva abituato nel periodo precedente, la musica passa in primo piano e la voce in secondo, prima differenza rispetto al passato. Si nota questa prevalenza di dialogo in ogni testo, quasi come se l’autore volesse far vivere la sua esperienza “culturale” all’ascoltatore finale.
Sempre in ambito musicale, possiamo reperire altre testimonianze, tra cui Arvo Pärt, famoso compositore estone, colui che fino alla fine degli anni 60 era abituato a scrivere in dodecafonia; decise di introdurre una nuova linea musicale portatrice dell’anima, una monodia assoluta.
Introducendoci invece sul dialogo interiore, su alcuni testi psicologici, tra cui IL DESTINO COME SCELTA di Thorwald Dethlefsen possiamo reperire interessanti spunti ed informazioni:
Il mondo esterno è in realtà uno specchio in cui in ognuno vive sé stesso: esso può mostrarci parte di noi stessi che senza il suo aiuto non potremmo mai scorgere. L’osservazione del proprio mondo esterno, coi quali si viene confrontati, è uno dei metodi migliori per conoscere sé stessi.
ANIMA? il fulcro del mio progetto è proprio lei: il “dialogo” o soliloquio con l’ambiente, in questo caso, un’oasi naturalistica; esattamente ciò che Battisti voleva esprimere nel suo brano ovvero la capacità di lasciar immaginare all’ascoltatore un “dialogo” tra due persone fisiche.
Non possiamo rappresentare in figura solida, né tanto meno immaginare, la reale forma della nostra anima, ma interagire con lei si, specchiarci attraverso vedute bucoliche e collinari; luoghi semplici, in cui l’assenza di complessità o di complicazione, portano l’individuo ad un abbandono naturale e/o un atto liberatorio.
Nasce così il concepimento tra la bellezza della natura che ci circonda (mondo reale), ed il nostro principio vitale (l’anima o mondo surreale) che si fondono come un soffio di vento.
“I DUE MONDI” ... A storytelling project
da un’idea di Marco Cavallanti
Attrice
CHIARA DE PALMA
Trucco
GIULIA PASSARELLI
Assistente
SIMONA BARBIERI
Analisi progettuale e Photoeditor
MICHELA TAEGGI
Composizione, arrangiamento colonna sonora ed approfondimento testi
ROBERTO UBERTI
Regia e Montaggio Video
PAOLO BONANOMI
Riprese fotografiche e cinematografiche
Parco di Montevecchia e Valle del Curone
La Collina de Cipressi
Comune di LA VALLETTA BRIANZA (LC)
Grazie infinite a MAURO per avermi fatto scoprire questo angolo di paradiso
Realizzato tra Ottobre 2023 e Gennaio 2024
© Marco Cavallanti FOTOGRAFIE
Clicca sul bottone sottostante per vedere il video racconto del progetto: